Daniel Lumera, biologo naturalista, è scrittore, docente e riferimento internazionale nell’ambito delle scienze del benessere e della qualità della vita, oltre alla pratica della meditazione e alle sue applicazioni nell’ambito della salute.
È autore di bestseller come La cura del perdono (Mondadori, 2016), Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018) con Franco Berrino e David Mariani, La via della leggerezza (Mondadori, 2019) con Franco Berrino, e firma con la scienziata di Harvard Immaculata De Vivo la trilogia dedicata alla biologia dei valori: Biologia della gentilezza (Mondadori, 2020), La lezione della farfalla (Mondadori, 2021), Ecologia interiore (Mondadori, 2022). Tra gli ultimi titoli: 28 respiri per cambiare vita (Mondadori, 2023) e Come se tutto fosse un miracolo (Mondadori, 2024).
Cura la rubrica “7 Respiri” per il settimanale 7 su Corriere.it.
È ideatore del metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita personale, professionale e sociale, una metodologia applicata a livello internazionale in enti e imprese pubbliche e private, al sistema scolastico, penitenziario, sanitario e nell’accompagnamento al morente.
È inoltre fondatore dell’Organizzazione di Volontariato My Life Design, Ente del Terzo Settore che declina il metodo in progetti ad alto impatto sociale, come la Giornata Internazionale del Perdono che per tre edizioni ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica italiana, e del Movimento Internazionale della Gentilezza (International Kindness Movement), volto a promuovere i valori di gentilezza, pace e cooperazione a livello globale.
Nel 2024 dà vita al Lumera Institute – The conscious Experience of Life, uno spazio di ricerca, servizio, consapevolezza e realizzazione. L’istituzione, votata all’incontro tra scienza e spiritualità, è punto di riferimento dei progetti di Daniel Lumera e dei percorsi di Filo d’Oro, My Life Design Academy, Centro L’Incontro, My Life Design O.d.V. e International Kindness Movement.
Lumera dopo aver approfondito la filosofia orientale, la pratica della meditazione unita agli studi dei capisaldi della scienza e del pensiero gnostico occidentale si dedica a un percorso di ricerca di oltre 25 anni da cui nasce il metodo My Life Design®: il disegno consapevole della propria vita applicato a livello individuale, relazionale e nel processo di trasformazione sociale. Il metodo My Life Design®, diventato sistematico ed applicato a livello internazionale in aziende pubbliche e private, si è declinato in modo naturale nell’ambito delle carceri, delle scuole e dell’accompagnamento al morente e al sistema sanitario.